Da venerdì 11 febbraio, sarà possibile passeggiare all’aperto senza indossare i dispositivi di protezione.

Le mascherine sono state uno strumento formidabile nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e continueranno a essere le nostre compagne di viaggio ancora per una fase significativa”, ha detto il ministro Speranza.
E ancora: “Al chiuso le mascherine continueranno a essere necessarie. Ma vorrei ricordare che in passato, quando abbiamo sospeso l’obbligo all’aperto, abbiamo sempre detto che comunque bisogna portare con sé le mascherine, in modo da essere pronti a indossarle se ci si ritrova in luoghi affollati e dunque a rischio”.
L’ obbligo di indossare la mascherina è previsto per i luoghi al chiuso come negozi e supermercati e, in particolare, sarà necessario utilizzare la ffp2 in cinema e teatri, per assistere a eventi sportivi e per viaggiare sui mezzi di trasporto.
Riaprono discoteche e locali notturni, che saranno accessibili solo a chi è in possesso di Green pass rafforzato. Nelle discoteche al chiuso sarà obbligatorio usare sempre la mascherina, tranne quando si balla.

Nello specifico:
– per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;
– per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso;
– per l’accesso e l’utilizzo di: voli commerciali; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento; mezzi del trasporto pubblico locale o regionale;
– per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al COVID-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

Le mascherine chirurgiche – o comunque un dispositivo che conferisce una superiore protezione come le mascherine FFP2- devono essere indossate nell’ambito delle attività economiche e sociali (ad esempio ristorazione, attività turistiche e ricettive, centri benessere, servizi alla persona, commercio al dettaglio, musei, mostre, circoli culturali, convegni e congressi, etc.) nelle situazioni previste nei protocolli di settore.

Le regole per la scuola
A scuola è obbligatorio indossare le mascherine per tutti a partire dai sei anni. L’utilizzo delle Ffp2 è previsto per il personale delle scuole dell’infanzia e per il personale delle scuole di ogni ordine e grado che lavora a contatto con alunni esonerati dall’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Articoli correlati